Indice del forum

ATARI Italian Forum

Hardware e Software inerente la storica società di Sunnyvale

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

presentazione + richiesta aiuto
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hardware
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
alberto

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 17/06/12 11:16
Messaggi: 33
alberto is offline 







italy
MessaggioInviato: Dom Giu 17, 11:26:50    Oggetto:  presentazione + richiesta aiuto
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao a tutti, sono Alberto dalla provincia di Treviso e mi son sempre piaciuti gli Atari ST/TT sin da quando è iniziata la prduzione dell' ST 520 (nell'85 se non sbaglio), e da pochi giorni sono possessore di un Mega STE . Purtroppo ho bisogno di un aiuto e di alcune informazioni da parte vostra perchè il computer, appena accesso, non legge da hd (credo sia morto, ammenochè no sia danneggiat ala circuiteria che lo controlla), quindi avvia il lettore floppy che, non trovando un floppy formattato, gustamente avverte e chiede l'inserimento di un disco. Nonostante io col mouse clicchi sulla voce 'Annulla', il computer continua a rchieder eun disco floppy. Mi sembr ache quest osia un comportamento anomalo. Non dovrebbe comunque visualizzare il desktop da cui, eventualmente, io possa accedere ad una funzione di formattazione di un nuovo floppy?
Il sistema operativo è totalmente su rom o sbaglio? se è così che problemi potrebbe aver eil computer?
Ciao a tutti, e grazie!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv



MessaggioInviato: Dom Giu 17, 11:26:50    Oggetto: Adv






Torna in cima
meisterfranz

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 16/01/10 19:49
Messaggi: 100
meisterfranz is offline 

Località: Roma
Interessi: Illimitati




italy
MessaggioInviato: Dom Giu 17, 16:48:44    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao; hai provato a cliccare sul menù a tendina "Opzioni" e poi su "Installa dispositivi"? Se l'hd interno c'è, e funziona, a quel punto dovrebbe comparire, come /C/ ed altre eventuali partizioni. Hai controllato che l'hd ci sia, nel suo scomparto? Io, molti anni fa, comprai ingenuamente DA UN FINANZIERE (in che mani siamo!) un Mega STe "con hd interno"; e quando andai a casa sua per visionarlo, il Mega era già acceso e esibiva le icone A,B e C: per cui io, ingenuo e fidandomi del tizio in divisa, non stetti a fare indagini e lo presi così com'era; poi purtroppo, per varie ragioni non lo accesi più per anni (ne usavo un altro). Quando finalmente un giorno lo riaccesi, scoprii che non c'era dentro alcun HD! Ovviamente, chi sa che fine avrà fatto nel frattempo quella cara persona! Quindi ti consiglio di guardare se c'è (all'epoca Atari NON equipaggiava di serie TUTTI i Mega con HD, per permettere di 'rateizzare' la spesa in due tranches). Se c'è, dicci il modello etc.: magari fanne qualche foto da inviarci per capire meglio. Se hai bisogno di floppies 720k vergini o con programmi (di ogni genere) fammi sapere. Io poi, a fine luglio, da Roma mi sposterò a casa mia a Feltre per qualche giorno e, se vuoi, possiamo vederci lì o da te (dove stai esattamente, nella Marca?) per scambio di materiali, info, consigli etc. Ciao, Francesco.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alberto

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 17/06/12 11:16
Messaggi: 33
alberto is offline 







italy
MessaggioInviato: Dom Giu 17, 17:21:55    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Grande finanziere!! Smile Comunque ricapitolando: l'hd c'è (ho aperto il computer) ma credo che non fiunzioni, dato che non fa nemmeno un minimo di vibrazioni, quindi lo ritengo morto. Il computer si accende, e visualizza un bello schemro bianco. Dopo 1minuto o giù di li, compare una finestra di avviso ch emi dice che non ci sono floppy nel lettore floppy. Quindi ritengo che il computer, dopo aver provato invano a far partire l'hd, ha ripiegato sul floppy. Io clicco su 'annulla', e l'Atari dopo qualche secondo mi ripropone la stessa finestra di dialogo, al che tutto ciò a me sembra strano, perchè mi aspetterei di videre il desktop. O sbaglio? Il computer non ha il sistema operativo in ROM? Non gli serve caricarlo da disco, giusto?
Ottima idea quella di trovarci a Luglio. Io abito vicino ad Aolo e Montebelluna. e a strada feltrina passa poco distante dal mio paese!
Ciao, grazie per la risposta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
meisterfranz

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 16/01/10 19:49
Messaggi: 100
meisterfranz is offline 

Località: Roma
Interessi: Illimitati




italy
MessaggioInviato: Dom Giu 17, 19:36:42    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Sì, l'OS dell'Atari è in ROM, che richiede un minutino per avviarsi, se non c'è un floppy con qualche prog ad avviarlo; potrebbe darsi che l'hd non parta per banali problemi di alimentazione; comunque, io comprerei un hd da Bradley Koda da 350 mega circa, da inserire nel vano apposito: costa poco e dà tantissimo. Prima però, prova a portarlo da un buon e disponibile tecnico, per vedere l'alimentazione. (io ne ho trovato uno a Roma, il riparatore unico e ufficiale della Hammond, che è capace di lavorare su un apparecchio per giorni e giorni, finché non lo resuscita). Let me know. Mr. Green
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alberto

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 17/06/12 11:16
Messaggi: 33
alberto is offline 







italy
MessaggioInviato: Dom Giu 17, 22:02:29    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

meisterfranz ha scritto:
Sì, l'OS dell'Atari è in ROM, che richiede un minutino per avviarsi, se non c'è un floppy con qualche prog ad avviarlo; potrebbe darsi che l'hd non parta per banali problemi di alimentazione; comunque, io comprerei un hd da Bradley Koda da 350 mega circa, da inserire nel vano apposito: costa poco e dà tantissimo. Prima però, prova a portarlo da un buon e disponibile tecnico, per vedere l'alimentazione. (io ne ho trovato uno a Roma, il riparatore unico e ufficiale della Hammond, che è capace di lavorare su un apparecchio per giorni e giorni, finché non lo resuscita). Let me know. Mr. Green


Ma in ogni caso, anche se non ci sono un hd o un floppy il sistema operativo dovrebbe avviarsi o sbaglio?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alberto

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 17/06/12 11:16
Messaggi: 33
alberto is offline 







italy
MessaggioInviato: Dom Giu 17, 23:18:36    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ho un aggiornamento: dopo aver lasciat acceso l'atari per qualche minuto, ho potuto veder eil desktop dell'STE. Or aho un altr oproblema: il mous enon funziona bene, nel senso che o muov eil puntatore solo a destra, o solo a sinistra, o solo in alto o solo in basso, anche se io lo muoov nella direzione contraria. Era un problema di questo computer?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
meisterfranz

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 16/01/10 19:49
Messaggi: 100
meisterfranz is offline 

Località: Roma
Interessi: Illimitati




italy
MessaggioInviato: Dom Giu 17, 23:29:54    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Problema del mouse atari. Aprilo, puliscilo con alcol e ovatta, riporta verso il centro le lamelle con un cacciavite. Gute Nacht!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Lun Giu 18, 09:21:43    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Alberto e benvenuto nel forum.

Quoto i consigli di Francesco...facci sapere. Wink

Maurizio

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alberto

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 17/06/12 11:16
Messaggi: 33
alberto is offline 







italy
MessaggioInviato: Lun Giu 18, 12:38:46    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ho pulito il mouse ma il problem apersiste. Potrebbero esserci dei problemi che riguardano il connettore del mouse sulla tastiera.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Lun Giu 18, 15:24:23    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

alberto ha scritto:
Ho pulito il mouse ma il problem apersiste. Potrebbero esserci dei problemi che riguardano il connettore del mouse sulla tastiera.


Sostituisci il cavetto del mouse (qualche filo è interrotto).

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alberto

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 17/06/12 11:16
Messaggi: 33
alberto is offline 







italy
MessaggioInviato: Lun Giu 18, 22:54:05    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

ataricomputers ha scritto:
alberto ha scritto:
Ho pulito il mouse ma il problem apersiste. Potrebbero esserci dei problemi che riguardano il connettore del mouse sulla tastiera.


Sostituisci il cavetto del mouse (qualche filo è interrotto).


ho 2 mouse, e tutti e due si comportano allo stesso modo: che sinao tutti e due danneggiati o che sia il connettore sulal tastiera?
be', controllerò tutto Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Indy

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 18/01/10 21:37
Messaggi: 242
Indy is offline 

Località: Bergamo





italy
MessaggioInviato: Mar Giu 19, 09:01:10    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Alberto,
benvenuto nel forum Laughing Laughing Laughing
Nella maggior parte dei casi è un problema del cavetto del mouse nella parte che si va a collegare direttamente sulla schedina pcb all'interno del mouse.
Il mio consiglio è di aprire il mouse, dissaldare i fili dalla schedina pcb, tagliare il cavo almeno un 2/3 cm al di sotto della curva che il cavo fa per agganciarsi nel mouse (dove ci sono i fermi nel mouse) e poi risaldare il cavo.
Io i miei mouse li ho sistemati tutti cosi...
Facci sapere come va

Ciao
Silvio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
alberto

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 17/06/12 11:16
Messaggi: 33
alberto is offline 







italy
MessaggioInviato: Mar Giu 19, 09:37:29    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Bene ragazzi, proverò senz'altro i consigli a metter ein pratica che mi avete dato, grazie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ldv-01

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 05/06/11 17:29
Messaggi: 110
ldv-01 is offline 

Località: Roma





italy
MessaggioInviato: Mar Giu 19, 10:57:45    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

[quote="alberto"][quote="meisterfranz"]Sì, l'OS dell'Atari è in ROM, che richiede un minutino per avviarsi, se non c'è un floppy con qualche prog ad avviarlo; potrebbe darsi che l'hd non parta per banali problemi di alimentazione; comunque, io comprerei un hd da Bradley Koda da 350 mega circa, da inserire nel vano apposito: costa poco e dà tantissimo. Prima però, prova a portarlo da un buon e disponibile tecnico, per vedere l'alimentazione. (io ne ho trovato uno a Roma, il riparatore unico e ufficiale della Hammond, che è capace di lavorare su un apparecchio per giorni e giorni, finché non lo resuscita). Let me know. :mrgreen:[/quote]

Ma in ogni caso, anche se non ci sono un hd o un floppy il sistema operativo dovrebbe avviarsi o sbaglio?[/quote]

Confermo.

ldv
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Mar Giu 19, 15:58:41    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Quoto i consigli di Silvio Wink
_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hardware Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





ATARI Italian Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008