Indice del forum

ATARI Italian Forum

Hardware e Software inerente la storica società di Sunnyvale

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Formattazione ATARI - PC
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hardware
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
cdl

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/04/11 18:12
Messaggi: 18
cdl is offline 







italy
MessaggioInviato: Gio Mag 12, 17:24:51    Oggetto:  Formattazione ATARI - PC
Descrizione:
Rispondi citando

Salve,

qualche giorno fa Maurizio mi ha inviato il programma FLOFOR per Atari Mega STE, per la formattazione di dischetti da poter leggere anche su PC.

Ho istallato il Programma ma quando vado per formattare mi dà errore (DISK ERROR #§%&!!)

Come posso rimediare?

Carlo - Verona
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adv



MessaggioInviato: Gio Mag 12, 17:24:51    Oggetto: Adv






Torna in cima
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Ven Mag 13, 16:53:53    Oggetto:  Re: Formattazione ATARI - PC
Descrizione:
Rispondi citando

cdl ha scritto:
Salve,

qualche giorno fa Maurizio mi ha inviato il programma FLOFOR per Atari Mega STE, per la formattazione di dischetti da poter leggere anche su PC.

Ho istallato il Programma ma quando vado per formattare mi dà errore (DISK ERROR #§%&!!)

Come posso rimediare?

Carlo - Verona


Carlo
prima di usare il programma, devi installare il driver per il floppy "FdInstall" (che ho allegato).
Il driver di Windows infatti non permette di eseguire specifiche richieste di formattazione e copia.

Maurizio

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cdl

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/04/11 18:12
Messaggi: 18
cdl is offline 







italy
MessaggioInviato: Ven Mag 13, 18:46:26    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Questo driver l'ho istallato.

E' l'atari che mi dà errore quando formatto un dischetto PC 720.

Forse sbaglio procedimento.

Una volta istallato il driver sul PC, qual è il procedimento per la formattazione?

Credo che bisogna inserire il floppy nell'Atari e aprire il programma FLOFOR; selezionare PC 720 e poi formattare. O no?

Poi una volta formattato, il floppy dovrebbe leggersi anche da PC. O no?

Però l'errore non me lo dà il PC, ma bensì l'Atari quando vado a formattare un floppy 720.

Carlo - Verona
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Lun Mag 16, 12:37:11    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

cdl ha scritto:
Questo driver l'ho istallato.

E' l'atari che mi dà errore quando formatto un dischetto PC 720.

Forse sbaglio procedimento.

Una volta istallato il driver sul PC, qual è il procedimento per la formattazione?

Credo che bisogna inserire il floppy nell'Atari e aprire il programma FLOFOR; selezionare PC 720 e poi formattare. O no?

Poi una volta formattato, il floppy dovrebbe leggersi anche da PC. O no?

Però l'errore non me lo dà il PC, ma bensì l'Atari quando vado a formattare un floppy 720.

Carlo - Verona


Carlo,
la procedura da te esposta per la formattazione è corretta.
Sull'Atari, prova a formattare un'altro disco da 720K (se usi floppy da 1.44 ricordati di chiedere la seconda finestrella).
Se ancora da l'errore potrebbe essere difettoso il lettore floppy del tuo Atari.

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cdl

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/04/11 18:12
Messaggi: 18
cdl is offline 







italy
MessaggioInviato: Lun Mag 16, 13:59:48    Oggetto:  Formattazione AStari
Descrizione:
Rispondi citando

Maurizio,

la seconda finestrella da te menzionata, l'ho rimessa a posto in quanto il floppy da 1,44 non veniva formattato.

Ho provato a formattare diversi dischetti da 720, ma niente da fare, mi dà sempre lo stesso errore.

Quindi tu dici che è il lettore floppy? Come potre risolvere?

Ecco perchè volevo utilizzare la registrazione su CD attraverso la presa retroAtari. Però i file che tu mi hai inviato (..."2 files immagine (formato MSA) dei due floppy
disk NVDI 5.03 + il Serial Number ed infine un'immagine JPG dei miei due
floppy disk") occupano due dischetti da 1,440 che come ti dicevo a me non si leggono.

Uffa! Come posso fare per trasferire file da Atari a PC? Possibile che non non ci sia verso?

Cambio l'Atari...?

Carlo - Verona
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Mar Mag 17, 21:20:09    Oggetto:  Re: Formattazione AStari
Descrizione:
Rispondi citando

cdl ha scritto:
Maurizio,

la seconda finestrella da te menzionata, l'ho rimessa a posto in quanto il floppy da 1,44 non veniva formattato.

Ho provato a formattare diversi dischetti da 720, ma niente da fare, mi dà sempre lo stesso errore.

Quindi tu dici che è il lettore floppy? Come potre risolvere?

Ecco perchè volevo utilizzare la registrazione su CD attraverso la presa retroAtari. Però i file che tu mi hai inviato (..."2 files immagine (formato MSA) dei due floppy
disk NVDI 5.03 + il Serial Number ed infine un'immagine JPG dei miei due
floppy disk") occupano due dischetti da 1,440 che come ti dicevo a me non si leggono.

Uffa! Come posso fare per trasferire file da Atari a PC? Possibile che non non ci sia verso?

Cambio l'Atari...?

Carlo - Verona


Ciao Carlo
Si, probabilmente hai il lettore floppy difettoso...quindi se vuoi risolvere dovresti provare ad installare un'altro floppy drive sul tuo Mega.
Quasi tutti i floppy drive per PC vanno bene anche su Atari, ma occorre fare qualche modifica sull'elettronica dello stesso drive.
Spostare l'ID di selezione da ID1 (PC) a ID0(Atari), poi a seconda della marca/modello di drive occorre fare qualche ponticello per abilitare/disabilitare alcune configurazioni.

>..Come posso fare per trasferire file da Atari a PC? Possibile che non non ci sia verso?

Potresti usare un cavo chiamato ParPC (ovvero ParallelPC), che interconnette le due macchine (PC-Atari) collegandole attraverso le sole porte LPT (parallele).
Ovviamente c'è un software (che va installato nelle due macchine) e che consente di fare un browsing delle unita magneto/ottiche dei due computers.

Oppure potresti usare il programma "FloImg v1.01" e tentare di copiare il contenuto dei floppy atari sul tuo PC.

Fammi sapere
Maurizio

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cdl

Apprendista
Apprendista


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 08/04/11 18:12
Messaggi: 18
cdl is offline 







italy
MessaggioInviato: Mar Mag 17, 22:26:14    Oggetto:  Formattazione Atari
Descrizione:
Rispondi citando

Ma non si riesce a trovare un lettore-floppy che vada bene sul Mio Atari (Maga STE).
Anche pagandolo.

Non sai chi può averlo?

Cosi almeno non faccio tutte quelle modifiche che sono un po' complesse.

Carlo - Verona
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Mar Mag 17, 22:41:12    Oggetto:  Re: Formattazione Atari
Descrizione:
Rispondi citando

cdl ha scritto:
Ma non si riesce a trovare un lettore-floppy che vada bene sul Mio Atari (Maga STE).
Anche pagandolo.

Non sai chi può averlo?

Cosi almeno non faccio tutte quelle modifiche che sono un po' complesse.

Carlo - Verona


Puoi guardare su ebay, oppure puoi comprarlo su questi due siti (americani):

Best Electronics (di Bradley Coda):
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


B&C Computervision - MyAtari (di Bruce & Cathy):
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Chiedi a loro...

Maurizio

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ldv-01

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 05/06/11 17:29
Messaggi: 110
ldv-01 is offline 

Località: Roma





italy
MessaggioInviato: Mer Giu 08, 20:18:19    Oggetto:  Re: Formattazione ATARI - PC
Descrizione:
Rispondi citando

[quote="cdl"]Salve,

qualche giorno fa Maurizio mi ha inviato il programma FLOFOR per Atari Mega STE, per la formattazione di dischetti da poter leggere anche su PC.

Ho istallato il Programma ma quando vado per formattare mi dà errore (DISK ERROR #§%&!!)

Come posso rimediare?

Carlo - Verona[/quote]

A memoria, il MSTE dovrebbe avere ha un FD 1.44 compatibile con il formato PC, quindi dovrebbe trattarsi della meccanica non funzionante. Verifica prima se la versione del TOS e' la 2.06 perche' la precedente 2.05 non legge i dischetti HD formattati su PC ed ha diversi bachi fastidiosi. Ricorda poi che i primi MSTE sono stati distribuiti con un floppy DD da 720.
Altre cosa da verificare e' che il controller del floppy disk sia l'Ajax (preferibile) e non il WD 1772 (anche questo funziona in HD se e' del tipo WD1772-PH 02-02). piu' un altra modifica che non ricordo. Mi pare, ai tempi dell'Atari, ci fosse un kit di conversione. Se l'MSTE ha il TOS 2.06 e l'AJAX e la meccanica interna e' da 1.44, prima di spendere soldi all'estero per comprare una meccanica fd "certificata Atari", prova con una comune meccanica HD per PC di tipo bulk (magari presa da un pc usato) che comunque nuova costa intorno ai 10 euro.
Su Atari mi pare funzionassero un po' tutte (Teac, Epson, Sony), ma oggi mi sa sono difficili da trovare.

Se sul tuo Mega STE hai ancora la 2.05, ed hai una FD-HD, prova a "installare" il TOS 2.06 da disco con l'utility SELTOS, che puoi trovare al seguente indirizzo:

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


IL TOS 2.06 in inglese si trova abbastanza facilmente in giro. La versione 2.06 italiana non l'ho mai vista, ma magari altri utenti del sito hanno informazioni piu' aggiornate.

Se con SELTOS l'FD funziona nelle varie direzioni PC<->MSTE devi trovare le ROM 2.06 (mi pare siano 2 chip) che probabilmente anche Maurizio ti puo' preparare..

Un secondo tentativo che puoi fare e' di utilizzare dischetti DD (da 720 Kb)formattati su PC. Per formattare in DD su Windows XP mi ricordo di una utility BAT disponibile su un sito Notator/creator (in inglese). Prova il seguente link:

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


spero di esseri stato di aiuto, tieni presente che non ho un MSTE da almeno 15 anni ed alcune informazioni le ho tratte da atari-forum.

Lodovico
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ldv-01

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 05/06/11 17:29
Messaggi: 110
ldv-01 is offline 

Località: Roma





italy
MessaggioInviato: Mer Giu 08, 23:33:14    Oggetto:  Re: Formattazione ATARI - PC
Descrizione:
Rispondi citando

[quote="ldv-01"][quote="cdl"]Salve,

qualche giorno fa Maurizio mi ha inviato il programma FLOFOR per Atari Mega STE, per la formattazione di dischetti da poter leggere anche su PC.

Ho istallato il Programma ma quando vado per formattare mi dà errore (DISK ERROR #§%&!!)

Come posso rimediare?

Carlo - Verona[/quote]

Se l'MSTE ha il TOS 2.06 e l'AJAX e la meccanica interna e' da 1.44, prima di spendere soldi all'estero per comprare una meccanica fd "certificata Atari", prova con una comune meccanica HD per PC di tipo bulk (magari presa da un pc usato) che comunque nuova costa intorno ai 10 euro.
Su Atari mi pare funzionassero un po' tutte (Teac, Epson, Sony), ma oggi mi sa sono difficili da trovare.

Lodovico[/quote]

Ciao,

una importante integrazione a quanto detto.. (Ho rivisto un MSTE e mi e', in parte, tornata la memoria).

In caso di sostituzione del Floppy disk di un MSTE con uno non originale ci sono diversi altri problemi:
- l'adattamento del case dell'MSTE per fare spazio alla meccanica non originale (Il floppy dell'MSTE non e' passante come nei computer attuali). In passato c'era l'opzione di "trapiantare" il frontalino del floppy da quello atari a quello nuovo, abbastanza semplice se le due meccaniche (quella Atari e quella PC) erano della stessa marca (l'unica differenza infatti era la mascherina), ma adesso temo non sia piu' cosi' facile.
- la necessita' di impostare ad 1 l'id del floppy drive (lo standard PC e' 0). Una volta c'erano dei Jumpers, ma adesso i jumper non ci sono piu' e per cambiare l'id si deve mettere un punto di saldatura direttamente sulla scheda elettronica del floppy (spesso inscatolata e non facile da raggiungere);
- la mancanza, in molti FD moderni, del Media Change Detect jumper (che deve essere attivato per evitare possibile perdite di dati o danneggiamenti al cambio dei dischetti. A questo problema si puo' comunque ovviare con l'utility "Force Media Change program" )..

Quindi e' leggermente piu' complicato di come ricordavo inizialmente. Quindi, se non hai il modo di fare tutte queste operazioni ti conviene cercare un FD originale, o almeno uno compatibile...

Per trovare componenti compatibili Atari, puoi provare anche a chiedere anche ai seguenti siti (inglesi):

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Ricorda pero' che un FD compatibile Atari puo' comunque richiedere qualche modifica al case o, se sei fortunato, il "trapianto" della mascherina...

Lodovico
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Sab Giu 11, 12:34:10    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Lodovico
Grazie 1000 per le info preziosissime. Very Happy

L'unica precisazione che vorrei fare riguarda l'ID selector dei lettori floppy.
Lo standared PC è impostato su 1, mentre lo standard Atari è 0.
Possiedo infatti alcuni lettori floppy a cui ho fatto delle mods per funzionare su Atari e una di queste modifiche riguardava proprio l'ID (oltre alla necettisà di capovolgere (crossare) il cavo flat).

Grazie ancora per le info
Maurizio

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ldv-01

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 05/06/11 17:29
Messaggi: 110
ldv-01 is offline 

Località: Roma





italy
MessaggioInviato: Sab Giu 11, 19:38:07    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

[quote="ataricomputers"]Ciao Lodovico
Grazie 1000 per le info preziosissime. :D

L'unica precisazione che vorrei fare riguarda l'ID selector dei lettori floppy.
Lo standared PC è impostato su 1, mentre lo standard Atari è 0.
Possiedo infatti alcuni lettori floppy a cui ho fatto delle mods per funzionare su Atari e una di queste modifiche riguardava proprio l'ID (oltre alla necettisà di capovolgere (crossare) il cavo flat).

Grazie ancora per le info
Maurizio[/quote]

Ops.. hai regione.. la memoria a volte inganna.. Atari: id 0 e connettore "upside down"...

Lodovico
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hardware Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





ATARI Italian Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008