Indice del forum

ATARI Italian Forum

Hardware e Software inerente la storica società di Sunnyvale

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Il successo dell'Atari ST
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hardware
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Qwe

Apprendista
Apprendista


Iscritti



Registrato: 15/12/10 21:59
Messaggi: 89
Qwe is offline 

Località: Bologna





italy
MessaggioInviato: Mer Dic 15, 22:37:35    Oggetto:  Il successo dell'Atari ST
Descrizione:
Rispondi citando

Un saluto a tutti gli Ataristi o Atariani on line.
Ho sempre avuto la passione dei computer Atari.
Mi ricordo ancora quando nel 1986 a Bologna c'era il salone dell'informatica e dell'organizzazione aziendale (SIOA).
L'Atari Italia aveva lo stand più grande e più bello della fiera; l'Atari ST era un gran successo, in confronto gli Ibm erano preistoria.
Si fermavano tutti a guardare la grafica strabiliante e i programmi di nuova generazione.
Lo stand della Commodore era ridicolo, l'Amiga aveva un s.o.. talmente buggato che avevano pochissimi programmi da far provare.
In questo forum non si parla dei cloni ibm ma l'Atari ha prodotto anche questo tipo di computer.
L'Atari era una bella azienda e non si meritava la fine che ha fatto; in america dicono che i figli di Tramiel si erano dati alla pazza gioia e se ne fregavano di mandare in malora il lavoro del padre.
C'è qualcuno su questo forum che ha fatto programmi per i computer dell'atari?
Qualcuno sa per caso che fine ha fatto l'Atari Italia?
In Italia esistono posti dove si possono acquistare ricambi per gli atari?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Mer Dic 15, 22:37:35    Oggetto: Adv






Torna in cima
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Ven Dic 17, 16:58:20    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Qwe
Anch'io ho sempre avuto la passione per i computer Atari.
Nell'85/86 mio padre mi regalò un bellissimo 800XL (concorrente del C64) con il classico lettore a cassette (dopo circa 1 anno acquistai il lettore floppy, Atari 1050).
Realizzai (in basic) anche due giochi "The Bewitch Castle" e "The Big Adventure" che spedì ad un certo Doriano Benaglia dell'allora Atari Italia...che tempi! Very Happy
Comunque questi due giochi c'è li ho ancora, insieme ad altri due/tre floppy contenenti alcuni miei programmi e composizioni musicali.

Ricordo benissimo anche quando a fine anni 80, vidi esposto in un negozio di informatica di Cagliari (la DataTel Smile ), un computer simile all'Atari 130XE ma più grande...era un 1040ST.
Restai ipnotizzato dalla demo che girava sulla macchina ma purtroppo non riuscì mai a comprarlo, per carenza di money Mr. Green

Oggi mi sono riscattato Wink ma credo di essere fuori tempo... Razz

Della vecchia Atari Italia non è rimasto nulla...oggi Atari fa solo games per diverse piattaforme oggi in commercio.

Ricambi? In Italia Emmesoft (non so se sono ancora attivi), ma ti sconsiglio di contattarli...hanno prezzi veramente da capogiro.
In alternativa, due ottimi siti americani:
"Best electronics" di Mr. Bradley
oppure
"MyAtari" di Bruce e Cathy

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Indy

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 18/01/10 21:37
Messaggi: 242
Indy is offline 

Località: Bergamo





italy
MessaggioInviato: Dom Dic 19, 10:22:53    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Maurizio
è un po' che no ci si sente...ma quando ho tempo ritorno sempre volentieri sul Forum.
Il mio primo Atari lo ebbi in regalo ai tempi delle medie...
Un fantastico Atari 520 STfm.
Mi ricordo ancora il giorno che aprii il pacchettone con scritto Atari, rimasi ipnotizzato e per parecchi minuti prima di accenderla guardai con occhi lucidi questa stupenda macchina.
Col tempo (in quegli anni per racimolare qualche soldino c'era da lavorare parecchi mesi...) riuscii a comprami un monitor sm124, uno scanner e a fare un upgrade della memoria da 512kb a 1 MB.
Mi ricordo ancora che l'espansione di 512kb su scheda la pagai ben 250.000 lire...mesi e mesi di lavoro per poter mettere via i soldi per l'acquisto.
Bei tempi...allora gli homepc avevano un loro fascino, al contrario dei pc moderni...
Purtroppo nonostante i miei sforzi di imparare ad usare il basic e l'acquisto del programma STOS, non ho mai imparato a programmare..
Alla fine lo sempre utilizzata per giocare, disegnare o studiare.
Anche io come te negli anni 80 non avevo abbastanza soldi a disposizione e guardavo gli Atari Mega ST o STE solo dalla vetrina...
L'Atari lo tenni per circa 6 anni, poi causa fallimento Atari e mancanza di software vendetti il tutto.
Fortunatamente oggi ho la possibilità di recuperare Atari a "basso" prezzo e godermi (anche se fuori tempo...) gli Atari, tempo permettendo...
Un giorno spero di aver tempo di riprendere in mano il basic e riuscire finalmente a fare qualche programmino semplice, semplice...

CIAO
SILVIO


Ultima modifica di Indy il Dom Apr 17, 14:52:40, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Dom Dic 19, 12:08:19    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Silvio
Non preoccuparti, anch'io sono abbastanza incasinato. Very Happy

cya

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Indy

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 50
Registrato: 18/01/10 21:37
Messaggi: 242
Indy is offline 

Località: Bergamo





italy
MessaggioInviato: Ven Dic 24, 11:18:30    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Maurizio,
ho trovato in rete la rom di The Bewitch Castle, sul sito viene che il gioco era commerciale e distribuito dalla PM Software.
Ma allora li hai venduti alla Atari i tuoi 2 giochi?
Devo contattare il moderatore del sito per dargli i tuoi dati...mi sembra giousto che venga menzionato i nome del programmatore...
Ho visto gli Screenshots, COMPLIMENTI...alla faccia del programmino BASIC, ma sei un "MOSTRO"...come caspita hai fatto?
Mi devo scaricare un emulatore di Atrai 800xl cosi lo provo di persona...
La domanda nasce spontanea (come diceva un certo Lubrano...), ma te sei ancora un programmatore?
Hai fatto altri giochi o programmi?
Ultimissima domanda, sempre se non entro troppo nel privato...ma all'epoca si guadagnava bene a fare il programmatore?

Ciao
Silvio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Ven Dic 24, 16:37:06    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Indy ha scritto:
Ciao Maurizio,
ho trovato in rete la rom di The Bewitch Castle, sul sito viene che il gioco era commerciale e distribuito dalla PM Software.
Ma allora li hai venduti alla Atari i tuoi 2 giochi?
Devo contattare il moderatore del sito per dargli i tuoi dati...mi sembra giousto che venga menzionato i nome del programmatore...
Ho visto gli Screenshots, COMPLIMENTI...alla faccia del programmino BASIC, ma sei un "MOSTRO"...come caspita hai fatto?
Mi devo scaricare un emulatore di Atrai 800xl cosi lo provo di persona...
La domanda nasce spontanea (come diceva un certo Lubrano...), ma te sei ancora un programmatore?
Hai fatto altri giochi o programmi?
Ultimissima domanda, sempre se non entro troppo nel privato...ma all'epoca si guadagnava bene a fare il programmatore?

Ciao
Silvio


Ciao Silvio
Si in effetti un paio d'anni fa, avevo creato due dischi immagine dei mie due floppy da 5 1/4 e li avevo uploadati in un sito...se non erro era Satantronic...boh, non ricordo più.
La sigla PM software sta per l'iniziale del mio cognome e nome. Wink
No, purtroppo i giochi erano lentissimi e incasinati, così Doriano Benaglia (responsabile dell'allora Atari Italia...o Lindasoft?) mi rispose che dovevo rivedere un pò il tutto (ho ancora la sua lettera di risposta...un giorno la posterò nel forum Smile ).
Mi disse comunque che la cosa che l'aveva maggiormente impressionato era la grafica... Very Happy
Ricordo che avevo realizzato anche un programma che permetteva di disegnare nelle 3 modalità GTIA (mode 9, 10, 11) e salvare il disegno (se non ricordo male ogni disegno occupava circa 8K di memoria).
Se sono un programmatore? Sicuramente non sono un programmatore con la P maiuscola, nel senso che ho sempre programmato in Atari Basic e non in assembler.
Comunque negli anni 80 molte persone hanno guadagnato abbastanza stilando semplici giochi, oggi se non hai un team di ingegneri (grafica, audio, codice, storyboard, ecc) non riuscirai a far niente di portentoso.

Mi piacerebbe tanto riprendere a programmare sul piccolo XL/XE, ma anche sul più potente STE o sul Falcon...ma è il tempo che manca! Sad

Ad ogni modo, mai dire mai... Wink

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
meisterfranz

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 16/01/10 19:49
Messaggi: 100
meisterfranz is offline 

Località: Roma
Interessi: Illimitati




italy
MessaggioInviato: Dom Apr 17, 13:38:18    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Io invece scoprii l'Atari direttamente dal 1040, quando qualcuno mi disse che, se volevo fare musica da solo, quello era ciò di cui avevo assolutamente bisogno. Era l'89, dopo anni e anni di musica fatta con gente che regolarmente arrivava in ritardo alle preove o non veniva proprio (intanto però dovevi pagare la sala e rinunciare ad altri impegni) ed "emigrato" per lavoro lasciando amici e sodali, mi comprai la mia prima tastiera digitale (una M1 EX che non abbandonerò MAI!) e il primo 1040, il mio primo computer in assoluto. Che paura e imbranataggine all'inizio! Ma quando cominciai ad imparare l'uso del software e poi comprai il primo Megafile su cui caricare canzoni e suoni da me creati, quando poi passai al Mega STe, beh, il mondo cambiò, e da allora, sì il PC, sì Macintosh Apple e plug-ins varii, ma senza Atari non posso neanche pensare di fare musica! God bless Jack Tramiel!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Dom Apr 17, 23:28:13    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

meisterfranz ha scritto:
Io invece scoprii l'Atari direttamente dal 1040, quando qualcuno mi disse che, se volevo fare musica da solo, quello era ciò di cui avevo assolutamente bisogno. Era l'89, dopo anni e anni di musica fatta con gente che regolarmente arrivava in ritardo alle preove o non veniva proprio (intanto però dovevi pagare la sala e rinunciare ad altri impegni) ed "emigrato" per lavoro lasciando amici e sodali, mi comprai la mia prima tastiera digitale (una M1 EX che non abbandonerò MAI!) e il primo 1040, il mio primo computer in assoluto. Che paura e imbranataggine all'inizio! Ma quando cominciai ad imparare l'uso del software e poi comprai il primo Megafile su cui caricare canzoni e suoni da me creati, quando poi passai al Mega STe, beh, il mondo cambiò, e da allora, sì il PC, sì Macintosh Apple e plug-ins varii, ma senza Atari non posso neanche pensare di fare musica! God bless Jack Tramiel!


Una volta che si diventa Atariani poi è difficile cambiare...l'Atari resta sempre nel cuore. Mr. Green

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hardware Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





ATARI Italian Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008