Indice del forum

ATARI Italian Forum

Hardware e Software inerente la storica società di Sunnyvale

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

L'Atari 520 STFM ha il trasformatore interno o esterno?
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hardware
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Qwe

Apprendista
Apprendista


Iscritti



Registrato: 15/12/10 21:59
Messaggi: 89
Qwe is offline 

Località: Bologna





italy
MessaggioInviato: Lun Ott 29, 13:31:10    Oggetto:  L'Atari 520 STFM ha il trasformatore interno o esterno?
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao a tutti.
Non ho mai avuto un Atari ST e mi piacerebbe comprarne uno.
Sono in trattative ma il venditore non garantisce il corretto funzionamento.
Generalmente sono computer affidabili gli ST oppure bisogna stare attenti a qualcosa?
Se il 520 STFM ha il trasformatore interno pensate che può essere "cagionevole" di salute?
Cosa può valere un 520 ?
grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Lun Ott 29, 13:31:10    Oggetto: Adv






Torna in cima
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Dom Nov 04, 12:13:46    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao QWE,
Tieni presente che gli ST hanno più di 20 anni alle spalle, con tutti i contro che questo può comportare...specialmente a livello di alimentazione (switch-mode).
Occorre poi prendere in considerazione un'altro aspetto: quanto ha lavorato quella macchina?
Sinceramente non ho idea di quanto possa valere un 520ST...ebay, potrebbe aiutarti.

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Qwe

Apprendista
Apprendista


Iscritti



Registrato: 15/12/10 21:59
Messaggi: 89
Qwe is offline 

Località: Bologna





italy
MessaggioInviato: Dom Nov 04, 15:02:58    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao.
Ho sentito dire che alcuni ST hanno il DMA difettoso, in questo caso il computer che anomalie potrebbe presentare?
Esistono ancora centri assitenza che riparano questo difetto?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Dom Nov 04, 19:19:34    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Il DMA "buggato" non sembra dare problemi con la vecchie serie di harddisk (Megafile 30 e 60), ma ne crea con le nuove perfiferiche tipo ultrasantan o se usi hd SCSI con relativo adattatore ICD LINK e similari.
I centri assistenza Atari non esistono più, ma la sostituzione del chip DMA "bug-free" non è molto complicato....una buona stazione dissaldante (io uso una Weller WMD) e il gioco è fatto!
Smile

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
meisterfranz

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 16/01/10 19:49
Messaggi: 100
meisterfranz is offline 

Località: Roma
Interessi: Illimitati




italy
MessaggioInviato: Lun Nov 05, 19:37:37    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Owe - e tutti i forumisti in generale: mi permetto di rinnovarvi l'invito a dichiarare tra le vostre generalità anche la zona (città o provincia fa lo stesso) in cui risiedete: solo così potremo cercare di realizzare un'efficiente rete di aiuto reciproco tra atariani, stante la triste realtà summenzionata da Maurizio: non ci sono più centri ufficiali di assistenza Atari, ma localmente si può trovare o forumisti o singoli tecnici che sono disposti a mettere ancora le mani sui retrocomputer, Atari compreso; ma per poterne consigliare uno, bisogna sapere dove sta chi ne ha bisogno. Così ad esempio io l'estate scorsa stando in vacanza in Veneto ho aiutato (pur essendo tragicamente incapace) due forumisti - un ex-atariano di ritorno e un neofita - a risolvere i loro problemi - e adesso in Veneto ce ne stanno anche altri due o tre nuovi, che nell'eventualità potrebbero aiutarsi reciprocamente; qui a Roma e provincia, cercando come un disperato, ho trovato due o forse tre bravissimi riparatori che hanno fatto miracoli sui miei vecchi ST e Mega STE: ma è chiaro che si può procedere solo per conoscenza diretta, non trovi certo scritto da nessuna parte "si riparano Atari": devi parlarci, chiederglielo e convincerli a lavorarci sopra.
P.S.: Invito per Maurizio: perché non apriamo un thread con cartina geografica delle zone d'Italia che possiamo "coprire" come assistenza, distinguendo magari tra quella fornita dai forumisti stessi e quella da riparatori professionali? Non sarebbe un bel servizio per tutta la comunità?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Qwe

Apprendista
Apprendista


Iscritti



Registrato: 15/12/10 21:59
Messaggi: 89
Qwe is offline 

Località: Bologna





italy
MessaggioInviato: Gio Nov 08, 13:16:13    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Sono d'accordo con Meisterfranz.
Purtroppo qui a Bologna l'unico riparatore ufficiale della zona mi ha poco fa confermato che da tempo non fanno più assistenza ai computer Atari in quanto non si trovano più i ricambi.
Detto questo bisogna aiutarsi con il fai da te.
Girovagando su internet mi sono fatto un'idea dei problemi che si potrebbero incontrare.
I primi 520ST avevano l'alimentatore esterno "indistruttibile" mentre la progettazione della scheda madre non era molto curata di conseguenza non erano molto affidabili; sostituire dei chip difettosi era molto difficile e si rischiava di danneggiarne altri per cui all'epoca si consigliava di sostituire addirittura l'intera scheda madre.
Il 1040 ha una scheda madre di buona qualità ma il punto debole di questi computer è l'alimentatore interno, di solito i primi a partire sono i condensatori di quest'ultimo. I condensatori dopo 5-10 anni si seccano e smettono di funzionare ma per fortuna si trovano sempre e costano poco.
Sul 1040 i guasti ricorrenti riguardano il chip video che pare essere sensibile agli sbalzi di tensione ed il chip che trasmette i dati al connettore del hard disc.
Un'altra parte debole è l'unità a disco che non si trova più ma non ho capito se tutte le unità a disco dei pc sono compatibili con l'atari.
Purtroppo non ho trovato informazioni riguardo al 520STFM che sarebbe quello che mi interessa acquistare ma dovrebbe essere molto simile al 1040 internamente.
A voi come funziona il vostro ST dopo così tanto tempo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
meisterfranz

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 16/01/10 19:49
Messaggi: 100
meisterfranz is offline 

Località: Roma
Interessi: Illimitati




italy
MessaggioInviato: Gio Nov 08, 17:24:44    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Toccando ferro il mio Mega STE va che è una bellezza, specie dacché ho fatto sostituire il TOS 2.05 collo 06. Qwe, l'unica è girare, chiedere, non tanto agli ex-riparatori ufficiali (in Italia tutti gli ex- sono dei traditori Wink ), quanto a vecchi musicisti/tecnici non necessariamente 'atariani' ma amanti del vintage: prova a chiedere nei negozii di strumenti musicali, nei centri riparazione tastiere, magari dalle parti della Montarbo o RCF (se ricordo bene). Quella dei pezzi introvabili è la classica scusa del menga dell'itaGliano pigro: tutti i 'miei' riparatori elettronici a Roma e provincia riparano anche roba degli anni trenta cercando e trovando i pezzi in rete; per l'Atari, dall'America o dalla Germania o dall'UK puoi farti arrivare tutto, ma proprio tutto - compreso ciò che non esisteva al tempo dell'Atari, visto che molti nel mondo continuano a produrre accessorii per Atari, serie ST compresa! Mr. Green Io a Roma ho impiegato anni per trovarli - e già stavo quasi per convincermi a buttare via tutto, con tutto il mio lavoro dentro, perchè nessuno voleva mettere le mani sul mio Mega, prima di trovare i miei primi riparAtari: adesso posso perfino scegliere tra di essi! Dacci sotto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ataricomputers

Guru
Guru


Admin

Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 14/01/10 16:15
Messaggi: 406
ataricomputers is offline 

Località: Cagliari





italy
MessaggioInviato: Lun Nov 19, 16:06:37    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

meisterfranz ha scritto:
Owe - e tutti i forumisti in generale: mi permetto di rinnovarvi l'invito a dichiarare tra le vostre generalità anche la zona (città o provincia fa lo stesso) in cui risiedete: solo così potremo cercare di realizzare un'efficiente rete di aiuto reciproco tra atariani, stante la triste realtà summenzionata da Maurizio: non ci sono più centri ufficiali di assistenza Atari, ma localmente si può trovare o forumisti o singoli tecnici che sono disposti a mettere ancora le mani sui retrocomputer, Atari compreso; ma per poterne consigliare uno, bisogna sapere dove sta chi ne ha bisogno. Così ad esempio io l'estate scorsa stando in vacanza in Veneto ho aiutato (pur essendo tragicamente incapace) due forumisti - un ex-atariano di ritorno e un neofita - a risolvere i loro problemi - e adesso in Veneto ce ne stanno anche altri due o tre nuovi, che nell'eventualità potrebbero aiutarsi reciprocamente; qui a Roma e provincia, cercando come un disperato, ho trovato due o forse tre bravissimi riparatori che hanno fatto miracoli sui miei vecchi ST e Mega STE: ma è chiaro che si può procedere solo per conoscenza diretta, non trovi certo scritto da nessuna parte "si riparano Atari": devi parlarci, chiederglielo e convincerli a lavorarci sopra.
P.S.: Invito per Maurizio: perché non apriamo un thread con cartina geografica delle zone d'Italia che possiamo "coprire" come assistenza, distinguendo magari tra quella fornita dai forumisti stessi e quella da riparatori professionali? Non sarebbe un bel servizio per tutta la comunità?


Ciao Francesco
L'idea di aprire un thread con cartina geografica è ottima ed è fattibile.
Mi occorre però sapere in che modo organizzare il nuovo thread....qualche consiglio???

_________________
Atari Italian site
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
meisterfranz

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 16/01/10 19:49
Messaggi: 100
meisterfranz is offline 

Località: Roma
Interessi: Illimitati




italy
MessaggioInviato: Lun Nov 19, 19:26:14    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Tutto dipende dalle possibilità/capacità tecniche: il minimum sarebbe postareuna grande cartina dell'Italia, invitare/ordinare a tutti gli iscritti di dichiarare la zona (attenzione: NON NECESSARIAMENTE la città, semplicemente - che so? - la provincia o comunque l'ambito) entro cui possono muoversi per eventualmente portare aiuto o altro (materiale, etc.) a chi ne abbia bisogno: così non si violerebbe nessuna privacy ma si garantirebbe il massimo di aiuto reciproco. Il maximum, invece, sarebbe una carta interattiva in cui rappresentare con isoipse a colori diversi le diverse zone d'intervento possibile - così da evidenziare possibili lacune o sovrapposizioni - con sigle che rimandino ai nomi dei varii membri aiutanti seguiti dai loro contatti (forniti, ovviamente, volontariamente e a discrezione di ciascuno di noi). Vedi tu quel che si può fare, le potenzialità tecniche mi sono ignote. Un abbraccio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Hardware Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





ATARI Italian Forum topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008